Titoli di studio per lavorare negli asili nido e nei SED della regione autonoma Friuli Venezia-Giulia
I titoli di studio per lavorare in asilo nido, nella regione Friuli Venezia-Giulia, sono contenuti nella Legge L.R. 15/1995, nella Legge Regionale L.R. 20/2005, e nel Decreto del Presidente della Regione n° 87 del 27 marzo 2006.
Titoli di studio validi per lavorare come educatrice di asilo nido o SED se conseguiti entro il 31/05/2017
In particolare, per le educatrici di asilo nido sono necessari i titoli di (L.R. 15/1995, art. 1; D.P.R. 87/2006, All. B, par. 6.6):
◉ Diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio
◉ Diploma di maturità magistrale
◉ Diploma di qualifica di assistente per l’infanzia ovvero di operatore dei servizi sociali, conseguito dopo un corso triennale e rilasciato da un istituto professionale di stato
◉ Diploma di maturità per assistente di comunità infantile ovvero di tecnico dei servizi sociali, conseguito dopo un corso quinquennale e rilasciato da un istituto professionale di stato
◉ Diploma di maturità tecnico-femminile per dirigenti di comunità
Si osservi inoltre che “sono altresì considerati validi i diplomi di scuola media superiore di area pedagogico-sociale, i diplomi di laurea a indirizzo pedagogico o psicologico, ovvero i titoli equipollenti riconosciuti dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.”
LEGGE DELLA BUONA SCUOLA n.65/2017, afferma che, coloro i quali hanno acquisito entro il 31/05/17 la corretta qualifica in base alla propria Regione per lavorare al nido, continuano a poter operare senza dover fare nulla di più.
Chi invece si è diplomato dal giugno 2017, oppure non ha un titolo coerente rispetto alla propria normativa regionale, dall’anno scolastico 2019-2020 deve avere la laurea in Scienze dell’educazione a indirizzo Infanzia per poter operare come educatore al Nido.
Questo corso di Laurea non essendo presente in tutti gli atenei una recente nota del Miur di agosto 2018 attesta che, fino a quando le Università non attivano l’indirizzo infanzia, per lavorare al Nido è valido l’indirizzo L-19 attualmente in essere.