Che cos’è un Servizio Educativo Domiciliare?
Il Servizio educativo domiciliare è un servizio integrativo per la prima infanzia, è caratterizzato dalla flessibilità della fruizione e dell’organizzazione, promuove l’educazione e garantisce la cura dei bambini di età compresa fra i 3 ed i 36 mesi.
Il servizio è realizzato presso il domicilio del personale educativo o in un immobile a destinazione d’uso residenziale: gli spazi, gli impianti, gli arredi ed i giochi hanno caratteristiche tali da tutelare la sicurezza e la salute dei bambini accolti nel servizio.
I pasti sono predisposti nell’ambito del domicilio sulla base di un menù redatto secondo le disposizioni dell’azienda sanitaria ed adeguato all’età dei bambini; per l’ora del pasto è obbligatoria la compresenza di un’altra persona (maggiorenne) di supporto, anche facente parte dell’ambito familiare.
La ricettività massima in presenza di una sola unità di personale è di 5 bambini presenti contemporaneamente di età compresa tra i 3 e 36 mesi (max 2 bambini presenti dai 3 ai 9 mesi). Con due unità di personale qualificato la ricettività max è di 8 bambini.
L’organizzazione del servizio educativo domiciliare si caratterizza per la propria flessibilità, poiché permette la frequenza differenziata di ciascun bambino con modalità concordate tra l’educatore del servizio e la famiglia utente.
La forma associativa “Le Casette” si pone come garante nei confronti delle istituzioni e delle famiglie, riguardo la qualità del servizio, la continuità, l’ affidabilità delle cure, la supervisione dell’attività educativa, la formazione continua del personale con iniziative programmate di coordinamento pedagogico e psicologico.
[LR 18 Agosto 2005 n 20 / D.P. Reg. 153-2013]
Perché scegliere un Servizio Educativo Domiciliare
Offre uno spazio a misura di bimbo: un clima accogliente intimo e sicuro. Il gruppo di soli 5 bambini permette all’educatrice di sviluppare con ciascuno un legame molto profondo e attento ai singoli bisogni psicofisici, garantendo un’attenta osservazione e cura dei singoli.
Vengono proposte soluzioni flessibili per ciascuna famiglia attraverso l’ascolto e il rispetto delle esigenze dei genitori.
I nidi familiari ricoprono un vasto territorio per venire incontro alle diverse necessità delle famiglie, nascendo nelle più salutari zone montane e di campagna, ma anche negli appartamenti delle zone del centro cittadino.
La maggior parte dei nostri SED sono servizi accreditati dalla regione per cui le famiglie dei piccoli iscritti possono richiedere i contributi regionali in base al proprio Isee.